MUSICA

MICHAEL GAMBINO: MAGNATE ‘O CÀ”
uscita primo singolo  disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 26 maggio 2023


 

Un nuovo personaggio si affaccia sulla scena musicale ironica e popolare: il suo nome è Michael Gambino.L’artista ha già lanciato il brano “Magnate o Ca'” - in occasione della trionfale stagione calcistica del Napoli - ricco di divertenti doppi sensi e un videoclip didascalico. Ha esordito con clamore e successo alla “Festa dei Sogni” 2023 a Nola e ha partecipato a varie trasmissioni televisive per presentare il primo brano, inno alla vittoria della squadra del suo cuore, ed è già a lavoro per il suo primo tour.Di Michael Gambino, coperto da una maschera bianca in volto perfettamente uniformata al colore del suo completo sportivo, non si sa altro: sarà proprio la marginalità della sua identità personale l’anomalia dell’artista? Dar voce all'anima, dar luce alle parole che compongono le sue canzoni, questa la sua vera vocazione. In una società in cui l'apparenza è tutto, Michael Gambino percorre una strada anti convenzionale, con dei testi ironici ma al contempo reali e crudi. Questo curioso ed enigmatico personaggio mascherato sta già facendo parlare molto di se e della sua musica, pronta a rivelarsi un vero e proprio tormentone estivo!

SOCIAL NETWORKFACEBOOK:   https://www.facebook.com/michaelgambinoofficial
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/michaelgambinoofficial_/

TIK TOK:  michaelgambinoofficial

ELE A, KID YUGI E MIDA A BREAKTHROUGH ITALIA PER AMAZON MUSIC

Amazon Music svela i tre artisti che fanno parte della nuova edizione del programma Breakthrough Italia 2023: Ele A, Kid Yugi e Mida.Breakthrough è il programma di Amazon Music che si impegna a sostenere attivamente i migliori nuovi talenti della scena musicale italiana. Gli artisti riceveranno un supporto multipiattaforma, tra cui contenuti audio e video realizzati su misura, brani Amazon Original disponibili solo su Amazon Music, opportunità di progetti speciali e amplificazione mediatica, oltre ad una curation dedicata alla loro musica in piattaforma. Per la campagna Breakthrough Italia 2023, Amazon Music ha scelto Ele A, Kid Yugi e Mida, tre talenti che verranno supportati durante l'anno con posizionamenti editoriali, livestream, attitività di marketing e PR.

 AMALFI SUMMER FEST 2023

Alex Britti, Ronnie Jones, Joy Salinas, Kid Creole and Frankie & Canthina Band, Daniela Tenerini and Four Seasons Quintet, Promenade a Sud, Napoli Opera, Orchestra Panzillo

AMALFI. La meraviglia sta per sprigionarsi. Il suono potente e suggestivo domina l’estate amalfitana, con un programma di eventi straordinario, tra leggende della musica jazz internazionale e grandi atmosfere della canzone classica napoletana, con ampie aperture culturali tra reading e letture, sonorità disco music amarcord e performance, immersi tra panorami da togliere il fiato.

Prenderà il via il prossimo 22 giugno, per protrarsi fino al mese di settembre, “Amalfi Summer Fest 2023”, il programma di eventi promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Daniele Milano, a cura della consigliera Enza Cobalto con delega alla Cultura e Beni culturali, Eventi e Tradizioni. Alex Britti, Ronnie Jones, Joy Salinas, Kid Creole and Frankie & Canthina Band, Daniela Tenerini and Four Seasons Quintet, Promenade a Sud, Napoli Opera, l’Orchestra Panzillo sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno quest'estate ad Amalfi, tra i palchi più affascinanti del mondo, il Duomo di Amalfi e gli angoli cittadini più intimi e nascosti, come Largo Piccolomini o più su, lungo i pendii dei borghi più alti sui belvedere dalla bellezza prorompente a strapiombo sul mare.Summer Fest intende regalare occasioni di gioia e aggregazione per tutti iI nostri cittadini, ai giovani e a chi ha scelto Amalfi come destinazione turistica attraverso le varie declinazioni dell’arte – sottolineail sindaco Daniele Milano.“Amalfi in Jazz” sarà un viaggio intorno al mondo all’insegna dell’interplay e dell’improvvisazionecon contaminazioni funk, soul, blues e spinte swing. A fare da scenografie le architetture illuminate della Cattedrale di Sant’Andrea, il salotto elegante di Amalfi che si trasforma in un anfiteatro ‘en plein air’ con la sua scala monumentale. Le luci si spengono, si illuminano solo le architetture del Duomo e la poesia si spalanca allo sguardo dello spettatore. È una delle immagini più suggestive ed emozionanti di Amalfi Summer Fest – spiega Enza Cobalto, consigliera agli Eventi, Cultura, Tradizioni e Beni culturali, curatrice del cartellone estivo –  L’idea di fondo che spinge le scelte artistiche è dar vita ad eventi di intrattenimento dedicati alla Città e per rendere gradevole il soggiorno ad Amalfi per i turisti. Avremo il jazz in tutte le sue sfumature. Divertimento, allegria, ma soprattutto cultura, per non disperdere il nostro grande patrimonio artistico e musicale, molto apprezzato all’estero. Avremo con noi grandi artisti, da Alex Britti a star internazionali. Dialogheremo con i nostri autori e, per i più giovani, avremo la Cover Night. Spazio alla meraviglia con il Concerto al Tramonto, che conquisterà i nostri ospiti”.

"AMANAPOLI" IL NUOVO LAVORO
DI GIANFRANCO CALIENDO 
E FLORA CONTENTO
 Gianfranco Caliendo in compagnia della cantautrice Flora Contento sua compagna e preziosa collaboratrice hanno dato vita a questo nuovo lavoro "Amanapoli" un ritorno alle radici musicali e familiari per Gianfranco. Il disco raccoglie 20 brani 10 da lui interpretati altri da Flora ed altri in coppia.
La scelta delle canzoni tutte rigorosamente in dialetto, spazia tra classici immportali e canzoni di autori contemporanei. Ricordiamo i fiori all'occhiello di Caliendo come "Pulecenella va", "Eduardo" "I quanno vego a tte" "Penziere". Ed ancora  "E femmene" di Salemme, "'na mamma" di D'Angelo, "O sole" di Federico Salvatore e Sal da Vinci, "Cia' guagliù'" dedicata a Pino Daniele, cantata da Flora "'e mamme 'e 'na vota". Il disco è prodotto da Officine della musica by N.M.Project edizioni musicali. Un CD tutto da ascoltare.       Aghe
 
 ALESSIA LA MONTAGNA LA JOAN BAEZ NAPOLETANA PRESENTA IL SUO PRIMO LAVORO "SEMICOLON"
Alessia La Montagna
Alessia La Montagna, è nata il 29/05/1991 e da quel giorno vive ad Acerra (NA). E' cresciuta a forza di sognare. Ha scoperto di sapere cantare a 12 anni, partecipando, a metà tra la non curanza e un brivido, ad un festival di musica della sua scuola; prima di allora, davvero non lo sapeva, e dopo di allora, era stata presa da un’incredibile voglia di non smettere. Son seguiti musical scolastici, poi, negli anni a seguire, ha iniziato a prendere lezioni di chitarra (classica) e a partecipare a spettacoli scolastici al liceo e saggi di fine anno della scuola di musica. Scrive pensieri da sempre, continuamente, ispirata da tutto quello che accade in lei e attorno a lei, tutto proprio, e molti sono diventati testi delle sue canzoni, la più grande verità che abbia mai raccontato a se stessa. Canto e suona prima di tutto per sè, per sporcarsi di miele, polvere e stelle, perché le piace più di tutto e la fa sognare sempre più forte. Canta e suona per qualcuno, perché anche gli altri possano colmare i vuoti con le emozioni, perché smettere di voltarsi le spalle e avvicinarsi sia un ideale possibile e per avere il privilegio di ricordare a lei stessa e a tutti che è in queste piccole condivisioni di ciò che sappiamo e non sappiamo, di non importa qual tempo, di altre vite che conteniamo in noi, che risiede una sorta di felicità.
Non volendo più rimandare per la scuola prima e l’università poi, non potendo proprio più contenersi, a partire da l'inverno scorso ha iniziato a cercare le giuste possibilità per fare del suo sogno una realtà: ha spedito demo a etichette discografiche indipendenti di Napoli e dintorni (SuonoLiberoMusic, Marotta e Cafiero, Casa Lavica) e successive audizioni; audizioni a contest (Orosonoro - Fase3 / TourMusicFest - Fase2, Ottobre 2016 / Broken Stone Festival – Prima Classificata), apertura di un concerto (Tommaso Primo, al Club33Giri di Santa Maria Capua Vetere), canto scenico per uno spettacolo teatrale (“Bobok”, Dostoevskij) che ha girato per 10 teatri indipendenti tra la Campania, la Puglia e l’Abruzzo (Gennaio-Marzo 2016).Ha scoperto la magia di lasciarsi modellare dall’inaspettato, dall’adrenalina e dall’energia di rimando di chi ti sta ad ascoltare, dolcemente, come fa l’acqua conun sasso, di cantare con e per amore, e non vuole più farne a meno.

MATTEO MARKUS BOK 
ED IL MONDO DELLA MUSICA


Matteo Markus Bok è un giovanissimo cantante  ma già di grande successo e l’ho incontrato per conoscerlo meglio.
 - Chi è Matteo Markus Bok e come nasce la tua passione per il canto?
“Sono un ragazzo italotedesco di 13 anni che ama la musica da sempre e che a 9 anni ha scoperto, grazie ad un musical della scuola, “The Lion King” in cui interpretavo Simba, di saper cantare e recitare e da lì è cominciato tutto.”
- Quali sono i tuoi generi preferiti e cosa cerchi di comunicare con le tue canzoni?
“Io amo principalmente la musica pop, ma in particolare prediligo cantautori come ED SHEERAN, ONE REPUBLIC, che hanno qualcosa da raccontare. Quando scrivo e suono con la chitarra le canzoni che poi interpreto, desidero comunicare la mia vita, quello che provo in quel preciso momento, al punto che quando il momento è passato, non ho più voglia di cantare quel pezzo, perché la mia vita corre con me.”

- A quali grandi artisti ti rifai e chi ti segue nel tuo percorso canoro?

“Come ho anticipato mi riferisco a ED SHEERAN, ONE REPUBLIC, anche le ultime canzoni di JUSTIN BIEBER mi piacciono anche se non le scrive tutte lui, ma sento di voler rappresentare me stesso nelle canzoni che scrivo e spero di riuscirci sempre di più. Attualmente mi seguono un coach bravissimo, GIANCARLO GENISE, fondatore di ARTSKOOL a Milano ed il mio maestro di chitarra SIMONE AIELLO che mi preparano e accompagnano a tutti i concerti e le esibizioni. Inoltre mi ha contattato due anni fa un produttore inglese RAF DAMIAENS che sta producendo per me con il paroliere DAN PARRY 4 nuovi inediti.”

- Nonostante tu sia giovanissimo componi alcuni brani: come nascono a livello di contenuti e  musica?

“I contenuti nascono dai miei stati d’animo, la prima canzone “E’ DIVENTATA PRIMAVERA” l’ho scritta senza saperlo, facendo un tema in classe, poi si è trasformata in una canzone con l’aiuto di mia sorella e di un nostro amico, ROSSANO ELEUTER, che l’ha arrangiata e prodotta. Ne ho scritte altre due per ora, che non sono state prodotte ed una è nata dall’esperienza vissuta a seguito di una operazione al cuore, niente di pericoloso, ma che mi ha fatto pensare a quanto la vita valga la pena di essere vissuta ogni giorno.”
- Sei arrivato in finale a "The Voice Kids" edizione tedesca: quali differenze hai riscontrato con quella italiana e cosa si impara da un programma così importante e visto in tutto il Paese?
“Sì, sono arrivato finalista di The Voice Kids, versione che in Italia non esiste e mi hanno soprannominato il “vincitore del cuore”, “Sunny Boy”, perché mi vedevano sempre contento e solare. In un programma così importante s’impara che cantare non è solo un gioco, ma una responsabilità verso anche gli autori, i coaches, il pubblico e tutte le persone che credono in te. Non saprei dire le differenze con l’Italia, perché ad oggi non ho mai partecipato ad un talent italiano, ma mi piacerebbe provare.”
- Oltre al canto studi danza e recitazione: a quali musical hai partecipato e quali saranno i prossimi eventi e concerti?

“Sì, studio modern, hip hop e break dance e ho studiato per 3 anni recitazione al teatro Litta. Ad oggi ho partecipato a 4 musical sempre come protagonista: “THE LION KING” al Teatro San Carlo di Milano, in cui interpretavo Simba, “L’AMICO IMMAGINARIO” al Teatro Manzoni in cui interpretavo Max, “PETER PAN” al Teatro Litta in cui interpretavo PETER PAN ed infine quest’anno ho interpretato Benji in “PRISCILLA” con una programmazione al Teatro Manzoni di circa 6 mesi. Sono stato scelto per interpretare “BILLY ELLIOT” dal regista Massimo Piparo, ma contemporaneamente è iniziata l'esperienza di THE VOICE KIDS e quindi ho dovuto fare una scelta. A novembre inizierò una nuova avventura al teatro Manzoni come protagonista di “CHRISTMAS CAROL” una nuova versione del famoso musical in cui la parte di Scrooge ( l’anziano protagonista) è affidata ad un ragazzo… e sarò io ad interpretarlo.
                                                                                                        Francesca Rossetti


“UNA VOCE PER SANREMO”:
 ALL’ARISTON FRANCESCA TESSITORE


SI PIAZZA IN SESTA POSIZIONE
 GRICIGNANO. Sesta su 101 partecipanti. E’ grande la soddisfazione per la cantante Francesca Tessitore, che, in occasione del concorso “Una voce per Sanremo” tenutosi in terra ligure nella giornata di lunedì 3 ottobre, ha conquistato la giuria dell’Ariston capeggiata da Maurizio Rugginenti, esibendosi sulle note della canzone “Angelo Azzurro”, riarrangiata dal Maestro Hertz Difo in collaborazione con “Officina sonora” di Gino Reccia ed il maestro Mario Paduano.Un pezzo rivisitato in chiave moderna e divenuto, negli ultimi mesi, una sorta di manifesto campano della lotta alla violenza sulle donne. La 13 enne gricignanese ha, prima, superato una lunga seminale, in cui sono stati selezionati 28 artisti. Successivamente, si è tenuta la finale durante la quale tutti i 28 scelti hanno cantato per un minuto e mezzo prima di aspettare il verdetto della giuria. Francesca ha vinto la possibilità di registrare un inedito, di incontrare, in tre step, tre autori diversi della musica italiana tra cui Mogol e di essere parte integrante della compilation dei primi 10 classificati. Si tratta di un risultato importantissimo che affianca quello ottenuto al concorso “Voci dal sud Festival” di Caltanissetta, dove si è aggiudicata il nono posto.“Sono felice per il risultato conseguito all’Ariston – dice la giovanissima artista -. Approdare nella patria della musica per antonomasia rappresenta per me un traguardo di un certo peso; se penso che tutto questo è cominciato come un gioco, mi sento davvero fortunata. Non vedo l’ora di incontrare Mogol per confrontarmi con la sua esperienza e la sua professionalità. A breve uscirà il mio Album “Love Rithms”, dove ci saranno solo canzoni che trattano il tema dell’amore. Intanto, ho sostenuto un casting, svoltosi a Foggia, in puglia, organizzato da Maria Bellotti e in cantiere ci sono diversi progetti per il futuro. Non ci resta che cantare”.
 3° EDIZIONE DI “UNPLUGGED FESTIVAL D'AUTORE AL RENAISSANCE
TUSCANY IL CIOCCO
DJTY1
Ron
Tiromancino
 Il disc jockey TY1, Ron, Tiromancino, Gino Paoli accompagnato da Danilo Rea e Giandomenico Anellino con special guest Manuela Villa. Sono i protagonisti della 3° edizione di “Unplugged Festival d'Autore”, la rassegna musicale che si svolge ogni anno a cavallo tra l'autunno e l'inverno nell'Auditorium del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & SPA, nota struttura turistica che si trova nel territorio di Barga (Lucca), tra Valle del Serchio e Garfagnana, immersa in un parco naturale di 600 ettari. Cinque, una al mese da ottobre 2016 a febbraio 2017, le date del programma che si avvale della direzione artistica del m° Giandomenico Anellino e punta a soddisfare le esigenze del pubblico di ogni età. Si comincia il 29 ottobre con il disc jockey TY1 (ingresso gratuito).Campano, classe 1979, è tra i più talentuosi dj della scena Hip Hop italiana e si è esibito, tra gli altri, con cantanti rap come Clementino e Marracash. L'appuntamento, realizzato in collaborazione con la manifestazione “Lucca Comics & Games”,trasformerà l'Auditorium in una grande discoteca per giovani. Il 19 novembre ad esibirsi sarà RON con il concerto "La forza di dire si" nel quale l'artista riproporrà tutti i suoi più grandi successi. Il noto cantautore italiano rivolgerà nell'occasione anche un omaggio all'amico Lucio Dalla, con il quale ha collaborato per anni e composto tante indimenticabili canzoni. Il 10 dicembre è in programma il concerto dei Tiromancino. La band, guidata da Federico Zampaglione, ripercorrerà i momenti più significativi della propria carriera. Due gli appuntamenti in calendario nel 2017:• Il 28 gennaio Gino Paoli, accompagnato da Danilo Rea, si esibirà in “Due come noi che…”, concerto che vede il grande interprete della canzone d’autore duettare con uno dei più lirici e creativi pianisti di oggi, con una scaletta aperta che spazia tra i grandi classici nazionali e internazionali, gli indimenticabili successi di Paoli e incursioni nella canzone d’autore napoletana francese. Il 25 febbraio, a chiudere l'"Unplugged Festival d'Autore", sarà un concerto del direttore artistico Giandomenico Anellino con special guest Manuela Villa. Con la sua chitarra Anellino proporrà un viaggio nelle più belle melodie della musica italiana, affiancato dalla figlia di Claudio Villa che interpreterà alcuni brani di successo dal padre nel 30° anniversario dalla sua scomparsa. Per questi eventi il Renaissance Tuscany prevede pacchetti comprensivi di pernottamento e biglietti di ingresso.

1 commento:

  1. Egregia Sra. Francesca Rossetti,

    i 3T hanno una lunga storia. La loro prima canzone, You Are the Ones, viene realizzata nel 1992 con l'aiuto della madre che fu la loro prima manager. La canzone viene inserita poi nella miniserie televisiva The Jacksons: An American Dream.

    Nel 1993 scrivono la canzone Didn't mean to hurt you, che fu inserita nella colonna sonora del film Free Willy - Un amico da salvare, mentre What will it take fu inserita in Free Willy 2.

    Nel 1995 esce il loro primo album Brotherhood, prodotto da Sony e dalla MJJ Music, a questo proposito è bene chiarire che i duetti con Michael Jackson coinvolgero esclusivamente i brani Why ed I Need You e mai in nessun momento il brano omonimo al disco Brotherhood.

    Il primo singolo, Anything, viene pubblicato all'inizio del 1996 e fa ottenere un discreto successo ai 3T: diventa singolo d'oro negli Stati Uniti e nel Regno Unito, vendendo oltre due milioni di copie in tutto il mondo. L'album diventa platino in Francia, e d'oro in diversi paesi europei tra cui Danimarca, Belgio e Norvegia.
    Seguono altre hit, tra cui 24/7, Tease Me, e Why.

    I Need You, singolo uscito alla fine del 1996 ed a cui seguì un tour in Europa nel 1997, toccando paesi tra cui Germania, Francia ed Italia.
    L'ultimo singolo ad essere tratto da Brotherhood è stato Gotta Be You.

    Dopo il tour Brotherhood, realizzano una propria etichetta discografica, la TTT music.

    Nel 1997 contano il loro pezzo Waiting for Love nella colonna sonora di Men in Black, nel 1999 Thinkin’ per il film Trippin’.

    Segue un lungo periodo di pausa della loro carriera, in parte dovuto anche a problemi legali con la Sony Epic che non permette di pubblicare il secondo album, conosciuto dai fans come "l'album perduto / Deja Vu", ma eventualmente chiamato "Lessons Learned".

    Nel 2002 termina il contratto con la Sony, così nell'agosto del 2003 tornano in attività pubblicando un singolo, Stuck on You, cover dell'omonimo brano di Lionel Richie, prodotta dalla loro nuova compagnia di registrazione TF1 Musique e che poi sarà inserita nel loro secondo album.

    Nel 2004 viene realizzato il loro album intitolato Identity, prodotto dall'etichetta francese Silver Star e da cui viene tratto il secondo singolo, Sex Appeal.
    Viene anche pubblicato il duetto If You Leave Me Now, cover dell'omonimo brano dei Chicago tratta dall'album Mamae eu Quero del trio femminile franco-brasiliano T-Rio.

    Produttori ed autori per vari colleghi (l’edizione giapponese del disco di Janet Jackson 20 Y.O. del 2006 conta anche una loro autoria intitolata Days Go By).

    Producono TV, fanno cinema indipendente e teatro musicale.

    Vede, cara Sra Rossetti, è bene essere accurati ed informati su chi si scrive articoli perché chi legge questo si aspetta e crede in buona fede che le informazioni siano vere, approfondite e verificate.

    Per il resto, il mondo non è fatto solo do carriere da talent e/o televoto. Esistono professionisti seri e capaci che fanno gavetta ma che magari devono pagare un cognome importante ad ogni passo, come lo si pianificasse al pari di un televoto.

    RispondiElimina